lunedì 9 marzo 2020

Grammatica Tedesca Duolingo: Lezione 3.0/it.

↓B. Home. Lezione it.0: 0204.

Il verbo haben (avere)

Il verbo haben è utilizzato a volte per descrivere condizioni fisiche, emozionali e stati d'essere.
Per esempio, la frase Io ho fame si traduce in tedesco Ich habe Hunger. Si può pensare come in italiano alla condizione di essere affamati.
Ich habe Hunger = Io ho fame/Io sono affamato
Ich habe Durst = Io ho sete/io sono assetato
Sie hat Recht = Lei ha ragione
Er hat Angst = Lui ha paura

Mittagessen - pranzo o cena?

Per lo scopo di questo corso, noi definiamo Frühstück come colazione, Mittagessen come pranzo e Abendessen/Abendbrot come cena.

Parole composte

Una parola composta è una parola che consiste di due o più parole. Queste sono scritte come una parola unica (senza spazi).
Il genere di una parola composta è sempre determinato dal suo ultimo elemento. Questo non dovrebbe essere troppo difficile da ricordare perché l'ultimo elemento è sempre il più importante. Tutti gli elementi precedenti descrivono semplicemente l'ultimo elemento.
  • die Autobahn (das Auto + die Bahn)
  • der Orangensaft (die Orange + der Saft)
  • das Hundefutter (der Hund + das Futter)
A volte è presente un suono di connessione (Fugenlaut) tra due elementi. Per esempio, die Orange + der Saft diventa der Orangensaft, der Hund + das Futter diventa das Hundefutter, die Liebe + das Lied diventa das Liebeslied, e der Tag + das Gericht diventa das Tagesgericht*.

Carino come zucchero!

La parola süß significa dolce quando ci si riferisce al cibo e carino quando ci si riferisce ad esseri viventi.
  • Der Zucker ist süß. (Lo zucchero è dolce.)
  • Die Katze ist süß. (Il gatto è carino.)


Bottom. Top.↑

Nessun commento: